sabato 23 luglio 2011

Yoga e Pilates in Azienda.



Yoga e Pilates in Azienda.
19:38 Autore: Cinzia
in: Yoga in azienda
“Recenti studi confermano che gli effetti negativi della tensione permanente possano incidere per il 50-60% sul totale dei giorni lavorativi persi e sono alla base di una notevole diminuzione delle capacità produttive e relazionali”
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di diffondere nelle aziende e nelle imprese la conoscenza e l’uso dello Yoga e del Pilates, fornendo un servizio innovativo al fine di valorizzare il benessere del dipendente.
Avere impiegati sani ed appagati aumenta la produttività, riduce i costi delle aziende e incoraggia il raggiungimento di uno stile di vita rilassante ed armonico nei luoghi di lavoro.
Già da un decennio l’introduzione di un programma di benessere da parte dell’azienda rappresenta non solo un benefit per i dipendenti, ma anche un mezzo per prevenire i più diffusi malesseri derivanti da stress, ansia e sedentarietà. È considerato un metodo essenziale per un maggior rendimento lavorativo e come deterrente contro l’assenteismo. All’estero lo yoga lo fanno i dipendenti di Hewlett Packard, Ericsson, Philips. E in Svezia è stato imposto anche in Parlamento, per scaricare lo stress.
Molte aziende investono sul benessere dei propri dipendenti in quanto è ormai comprovata  una serie di vantaggi derivanti da un’attività fisica regolare, da un’alimentazione sana e da un approccio mentale orientato verso la positività.
Peraltro la creazione di uno “Spazio Yoga” nelle aziende è di semplice realizzazione e non richiede investimenti nelle attrezzature.
Lo yoga, oltre ad essere un insieme di esercizi fisici che aiuta a migliorare la postura e a mantenere il corpo in forma:
  • è una tecnica completa ed efficace per aumentare la propria consapevolezza;
  • è uno stimolo per l’aumento delle potenzialità della mente che in questo modo diviene più vigorosa e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento;
  • migliora la circolazione del sangue, equilibra il sistema ghiandolare, rafforza il sistema nervoso, aiuta ad espellere le tossine.
Gli effetti immediatamente percepibili sono un senso di serenità interiore, un maggior controllo di sé con una derivante miglior capacità di concentrazione, potenziamento del tono dell’umore e delle qualità mentali, incremento del livello di energia.
VANTAGGI PER L’AZIENZA
  • L’azienda dimostra un oggettivo interesse per il proprio personale proponendo percorsi formativi semplici e alla portata di tutti.
  • Avere degli impiegati con un migliore stato di salute e migliori capacità di concentrazione costituisce per l’azienda un beneficio in termini di valorizzazione dei dipendenti stessi nel quadro della Responsabilità Sociale d’Impresa.
  • Avere dipendenti più concentrati permette di raggiungere più efficacemente gli obiettivi professionali.
  • La soddisfazione dei dipendenti che aderiscono al progetto fidelizza ulteriormente gli stessi al posto di lavoro.
  • Ulteriori momenti comuni tra i dipendenti potranno migliorare i rapporti interpersonali.
  • Il costo della formazione è totalmente deducibile.( Rif. Norma SA 8000 Responsabilità sociale delle imprese)
VANTAGGI PER I DIPENDENTI
  • Miglioramento delle capacità psicofisiche con maggior soddisfazione in ambito personale e professionale.
  • Riscontro concreto del valore aggiunto offerto dall’azienda.
  • Aumento della propria gratificazione personale e professionale.
  • Possibilità di utilizzare in modo produttivo il proprio tempo libero.
  • Aumento oggettivo del “tempo libero” in quanto lo spazio interno dedicato non necessita di spostamenti.
ATTIVITÀ
Le possibilità che noi offriamo spaziano da varie tipologie di Yoga (contro lo stress, l’insonnia e il mal di schiena) alla ginnastica dolce e più specificamente:
Yoga e Pilates .
Queste attività sono realizzabili in ambienti privi di particolari attrezzi e di modeste dimensioni, quindi facilmente individuabili in qualsiasi azienda.
I corsi di benessere aziendale prevedono:
  • esercizi per mantenere la colonna vertebrale efficiente;
  • tecniche di respirazione;
  • tecniche antistress;
  • esercizi per il buon funzionamento del sistema immunitario;
  • yoga per le donne in gravidanza e inserimento nel lavoro post-partum.
Il costo per ogni ora di lezione, da tenere presso la vostra struttura, ammonterebbe a euro 100,00= (IVA esclusa).
Possibilità di creare dei pacchetti ad hoc per ogni esigenza aziendale.
Il presente progetto è semplice, realizzabile in tempi brevi, alla portata di tutti i dipendenti a prescindere dall’età, economico e formativo.
Cinzia Onorati (393.22.81.119)
Istruttrice di Yoga certificata ISU (Istituto di Scienze Umane per lo sviluppo e l’equilibrio umano) con Master in tecniche di rilassamento, insegna Hatha Yoga (anche post parto e per bambini) e Pilates in forma individuale, presso strutture ospedaliere, centri yoga, palestre, centri benessere, associazioni, circoli privati.
Trainer per il Corso di Yoga Mind organizzato da Nike e ideatrice e Master, insieme a Francesca Tramelli, di Just Yoga & Training.
Operatrice di Bioenergetica, Aromaterapia e Fiori Essenziali.
Attualmente “top trainer” del Club Virgin Active Italia S.p.a. di Roma



Nessun commento:

Posta un commento